''Tratti e ritratti della Valdelsa'', concorso di creatività riservato agli alunni valdelsani vinto dalla classe 3°A Di San Gimignano

 

Il programma di ExpoValdelsa quest’anno ha dato l’avvio ad una particolare iniziativa dedicata ai nuovi talenti artistici valdelsani, che ha trovato spazio espositivo durante la manifestazione in programma nel mese di aprile.  Il titolo del concorso è “Tratti e ritratti della Valdelsa”, organizzato da Valdelsa Promozione e che ha visto il momento clou proprio durante Expo Valdelsa, la nuova rassegna fieristica dedicata appunto al comprensorio valdelsano. Gli elaborati, realizzati dagli alunni valdelsani, dovevano avere come soggetto il racconto del territorio in cui gli alunni vivono, o un aspetto particolare legato alla civiltà Valdelsana (vita quotidiana, paesaggi, ritratti, cerimonie, cultura materiale, o altro purché sia stato ispirato e che abbia riferimento con la vita in Valdelsa). Hanno partecipato un gran numero di alunni che frequentano le scuole elementari e medie, appartenenti al comprensorio Valdelsano e più precisamente dei comuni di: Monteriggioni, Colle VElsa, Casole d’Elsa, Radicondoli, Poggibonsi, San Gimignano, Certaldo, Catelfiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli, Montaione. Il  verdetto è stato a cura di una apposita giuria formata da 5 elementi così rappresentati: dal Presidente di Valdelsa Promozione, da 3 membri di rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio valdelsano, oltre ad un esperto d’arte. Tra gli elaborati presentati da singoli partecipanti, la giuria ha formato due classifiche distinte, una per gli alunni delle Scuole Elementari ed una per le Medie. Per ognuno dei due primi classificati, l’Associazione Valdelsa Promozione darà come premio ciò che il vincitore stesso sceglierà, previa autorizzazione dei genitori, per un contro valore corrispondente a € 250,00 da consumarsi in uno dei punti vendita affiliati all’Associazione Valdelsa Promozione.
Il primo premio è stato assegnato agli alunni della classe 3° A SCUOLA MEDIA Folgore da San Gimignano guidata dalla professoressa di lettere Monica Docci e Margherita Ruzzolini che hanno elaborato una poesia sulla vita quotidiana che si svolge in paese tutti i giorni e un grafico con loskyline delle torri e al centro la vita della città con le foto del carnevale, del paesaggio turrito, della fiera delle messi e dei tanti personaggi delle varie associazioni che portano avanti le attività del paese. Noni ragazzi Aiello Dorotea, bellucci Gianmarco, bigazzi ettore, bigazzi noemi, canapini lorenzo, faraoni lorenzo, fiore amanda olivia, fruggiero Mariangela, furmanek lucas, giuntini sofia, kapplani alba, paoletti giovanni, paolini carlotta, musa aki, ilaria leoncini, perez jessica, targi federico, testi andrea, tomasi vladi, vanni asia, zuggo’ jenifer

 

Borsa di studio DON ALESSANDRO MUZZI

 

Per quanto riguarda la nona edizione del concorso Don Muzzi Fondazione Banca Di Monteriggioni Credito Coperativo di Siena il titolo era “C’era una volta”. Sono arrivati quasi 4000 elaborati tra tutte le scuole della val d’elsa materne elementari medie e superiori, con l’assegnazione di 135 borse di studio da 500 per le superiori, 350 medie, 200 elementari e 15 per gli alunni disabili. Hanno vinto le borse di studio gli alunni della scuola media Camilla Boldrini 1°C, Nurela Zeneli 1°A, Alba Kapplani 3°A borse di studio da 350 euro. Nomine speciali  agli elaborati di Ilaria Romano 3°c elisa bichi 1°b. Per la scuola primaria hanno vinto le borse di studio da 200 euro  Giovanni Fruggiero V b, Salucci Matilde v b e Ndreco Mariglen’ VA

La premiazione ci sarà sabato 4 giugno alle ore15:45 PER LE SCUOLE PRIMARIE E 18:00 per la sendodaria di 1° e 2° grado presso l’Auditorium Giuseppe Burrini sede della banca di monteriggione loc. Fontebecci. La responsabile concorsi Monica Docci.

 

Il TELETHON si sposta al teatro dei leggieri

 

L’Istituto Comprensivo “Folgore da Sangimignano”, da anni mantiene vivi i laboratori pomeridiani, e per il nostro territorio è un vero successo, grazie a tutti i docenti che ogni anno promuovono attività sempre nuove. La scuola da ben quattro anni ha aderito al progetto Telethon, manifestazione per la raccolta di fondi contro la distrofia muscolare, raccogliendo ben oltre 10 mila euro in donazioni. Anche quest’anno parteciperà con orgoglio a questa manifestazione martedi 11 dicembre 2012 alle ore 21:00 in concomitanza con la trasmissione Rai, e grazie alla disponibilità del direttore artistico Fabrizio Baldini e del sindaco Giacomo Bassi, si svolgerà a San Gimignano al Teatro dei Leggieri. Parteciperanno per l’occasione gli alunni dei laboratori pomeridiani di “Sarabanda” coordinato dalla professoressa e vicepreside Graziella Corigliano con la collaborazione degli esperti esterni Marco Ceccarelli e Francesca Caponi, di “Linguaggio Espressivo e corporeo” coordinati dalla professoressa Monica Docci , del laboratorio “Carta” coordinato dalle professoresse Rita Signorini, Patrizia Frati, Margherita Ruzzolini”, dagli alunni della professoressa Maddalena Sallusto di educazione musicale, Nicoletta Vichi e Daniela Manieri “Teatro” coadiuvati da tutti i docenti della Scuola Secondaria di 1 grado e dalla Preside Teri Carli.

 

01 ottobre 2011

 

 

Organizzato dall’Istituto Comprensivo “Folgore da San Gimignano” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Gimignanoin data 01 ottobre 2011 è stata indetta la giornata di formazione sul tema “Valutare per valorizzare: il caso “matematica”. Sono intervenuti  sull’argomento Brunetto Piochi (università di Firenze) presidente nazionale Grimed  “Una certa idea di matematica: insegnare e valutare”, Roberto Imperiale (Università della Valle d’Aosta), Vicepresidente Nazionale Grimed  “La valutazione, momento centrale della didattica”, Paolo Vighi e Igino Aschieri (Università di Parma), Direttivo Nazionale Grimed.

Il convegno, a cui sono intervenute le autorita’ Ilaria Garosi e il sindaco Bassi e un gran numero di persone, verteva sulla riflessione di cosa volesse significare insegnare e apprendere la matematica, sulle difficoltà degli studenti e la matematica come momento non disgiunto delle didattiche ma snodo fondamentale del suo farsi, analizzando anche il ruolo della valutazione in matematica dal punto di vista dello studente e del docente con spunti per uso didattico della valutazione stessa.

 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina