TORNA IL CAMPIONATO DI GIORNALISMO DE LA NAZIONE

 

In data 12 dicembre 2014 SI è svolto all 'interno del Provveditorato Agli Studi di Siena, la riunione per il 13° anno del Campionato di giornalismo: Cronistii in classe 2015.

La Nazione, infatti, giornale storico, ha riproposto anche quest'anno riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria e della provincia di La Spezia, questo concorso che negli anni ha avuto un grandissimo successo. Presente la professoressa Monica Docci referente concorsi all'Istituto Comprensivo Folgore da SanGimignano, che è stata intervistata come insegnante storica da alcuni newtwork locali e alla quale nel 2014 è stato insignito la targa d'argento per le numerose presenze. 

ha così parlato il responsabile della redazione de La Nazione di Siena Tommaso Strambi: "L'obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi. Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte ad una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l'invadenza televisiva e gli stessi “social network” lasciano ben poco spazio alla riflessione e all'indagine e, a volte, ingenerano disorientamento. Il quotidiano - pur nella diversità di opinioni e di linguaggi – rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e per interpretare i fatti, per entrare nel vivo della realtà che circonda ciascuno di noi, per stimolare il dialogo all'interno delle nuove generazioni e fra giovani e i “mondi” in cui vivono, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola. E' il senso del progetto sviluppato ormai da molti anni in sinergia tra le istituzioni scolastiche e La Nazione: gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari. L'obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale più antico d'Italia, sulle stesse colonne che ospitarono le firme di Carducci, Collodi, Dumas, Mascagni e tanti altri illustri collaboratori".

Quest'anno sarà inoltre un edizione da record, come ha detto la responsabile Laura Valdesi, per la paartecipazione di ben 24 scuole della provincia, con una sida che coinvolgerà 600 alunni.

La nostra scuola si "batterà" cotro Monteroni d'Arbia in una sfida all'ultima inchiesta.

In bocca al lupo a tutti.

Monica Docci

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina