Progetto “Io leggo perché” – Scuola Primaria San Gimignano

In questo anno scolastico le classi II, III, IV e V della Scuola Primaria di San Gimignano hanno aderito per la prima volta al progetto “Io leggo perché”, un’iniziativa nazionale di promozione alla lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il percorso ha previsto una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche attraverso la settimana delle donazioni: da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020 chiunque poteva recarsi in libreria per acquistare libri da donare alle scuole.

Anche se la settimana delle donazioni è caduta in un periodo particolare a causa dell’emergenza Covid (le date erano state scelte da tempo a livello nazionale), la partecipazione è stata molto positiva: genitori, nonni, amici hanno acquistato presso alcune librerie della zona con cui la nostra scuola si è gemellata libri da donare alle classi. Così la nostra biblioteca si è arricchita di ben 94 volumi di narrativa per bambini, portando una ventata di freschezza alla dotazione di libri che da anni non vedeva un incremento e un rinnovamento così cospicuo. 

L’iniziativa si è conclusa in questi giorni, con un ulteriore contributo di 11 libri da parte delle case editrice. 

Le insegnanti e gli insegnanti della Scuola Primaria di San Gimignano ringraziano i genitori, i nonni, gli amici e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, contribuendo all’ottima riuscita del progetto.

Tina Verdolini 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina