Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Tante le iniziative a Siena e provincia per la ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Il nostro giornale media partner dell’iniziativa.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie (fonte sito del Ministero della Salute).

L’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe OdV, che da anni è presente sul territorio senese per tutelare i diritti e creare occasioni di informazione, sensibilizzazione e di attenzione sul tema dell’autismo, organizza per il 2 aprile 2023 una manifestazione pubblica a favore dell’inclusione di ogni persona autistica all’interno della società. 

Anche San Gimignano aderisce alla giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Come ogni anno, anche sotto le torri un programma di iniziative per valorizzare questa importante ricorrenza. Le finestre del palazzo comunale si tingeranno di blu e in piazza Duomo bambini e bambine dell’Istituto Comprensivo Folgore di San Gimignano racconteranno e metteranno in mostra il lavoro portato avanti in classe su queste tematiche, assieme alle insegnanti. Le iniziative si inseriscono nel protocollo di intesa che vede fianco a fianco Comune di San GimignanoAssociazione Piccolo PrincipeFondazione Territori Sociali e Istituto Comprensivo. Sotto il video della giornata di domenica con i ragazzi della 3A e 3B primaria, una rappresentanza dei ragazzi di 1A e 1B della Secondaria di 1 grado e i monili meravigliosi di Alessio e non solo...

 

https://youtu.be/7O_xz8ExZh0

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina