Concorso di idee "Come vedo il 25 Aprile"


I Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano indicono un Concorso interdisciplinare per giovani ANPI e studenti

«Come vedo il 25 Aprile»
Gli ideali della Resistenza: la libertà, la giustizia sociale, l'Europa dei Popoli
6° edizione

Il concorso si propone di promuovere la creatività dei giovani nella trasmissione dei valori della
Resistenza, con un particolare riguardo al tema degli ldeali della Resistenza: la libertà, la giustizia sociale, l'Europa dei Popoli attraverso una pluralità di linguaggi, da quello narrativo, a quello artistico (grafico, pittorico, multimediale, fotografico), al gastronomico.

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado (superiori), agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado (medie) e ai giovani ANPI dei soggetti promotori ovvero i Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano.

Le opere realizzate dovranno avere per tema gli ideali della Resistenza con un'attenzione specifica all'impegno dei giovani per "la libertà, la giustizia sociale e l'Europa dei Popoli" al fine di creare un ponte tra passato e presente. 

Ogni partecipante (singolo oppure gruppi di max 5 persone) potrà presentare una sua opera, scegliendo tra queste sezioni:
1) letteraria (poesia, narrativa,...)
2) artistica (pittura, scultura, grafica, multimediale, fotografia,...)
3) gastronomica (ricetta, menu, cocktail, accompagnati da illustrazioni e brevi descrizioni)
Gli studenti delle classi terze delle medie potranno presentare un'opera scegliendo liberamente tra le opzioni 1 (letteraria) e 2 (artistica).



1 PREMIO CLASSIFICATO 

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina