PROGETTO VALERIA 

 

L’Associazione Valeria promuive percorsi di educazione alla legalità rivolti ai minori e a coloro che se ne occupano professionalmente, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità come modello vincente, favorendo l’apprendimento di valori positivi quali giustizia, uguaglianza, rispetto, libertà, responsabilità e partecipazione.
 
L’Associazione Valeria si adopera a stimolare la partecipazione attiva del gruppo a cui si rivolge, affinché i bambini e ragazzi "protagonisti" conoscano e riflettano con l’aiuto di una guida:

  • sui diritti e i doveri del cittadino,
  • sulla loro origine e la relativa tutela,
  • approfondiscano il senso della legalità e dei fondamenti giuridici del nostro ordinamento,
  • possano aderire consapevolmente a modelli di comportamento positivi e conformi alla legge, anche al fine di prevenire il dilagante fenomeno del bullismo.  

 

foto Palermo

 

L’Associazione Valeria s'impegna inoltre a supportare gli insegnanti nel loro ruolo di Pubblici Ufficiali, affiancandoli nelle situazioni di difficoltà e aiutandoli a valutare le situazioni in cui i ragazzi manifestano particolari segnali di disagio.

Gli alunni delle classi 2A e 2B hanno partecipato al Progetto Valeria che riguarda la legalità con l'intervento dell'avvocatessa Felicità Fenaroli; gli alunni hanno simulato un processo penale minorile.

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina