In allegato si rendono disponibili le slides del primo incontro del corso (04/11/2016), condotto dalla Dott.ssa Silvia Stiaccini e dalla Prof.ssa Margherita Ruzzolini.

Il corso di formazione e aggiornamento, era rivolto ai docenti di scuola dell’Infanzia , Primaria e Secondaria di I° grado.

La tipologia del corso, che prevedeva un ciclo di 5 incontri della durata di due ore ciascuno (4 novembre-21 dicembre 2016), è stato di tipo tematico.

Il primo incontro si è focalizzato sulla presentazione e l'inquadramento delle caratteristiche nosografiche dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

I successivi incontri , che sono stati condotti con la modalità del workshop, hanno avuto lo scopo di dettagliare gli aspetti oggetto di osservazione in ambito educativo, di fornire indicazioni utili per la gestione della classe e di veicolare una proposta didattica ed educativa efficace.

Gli ultimi due incontri hanno toccato una pluralità di metodologie e approcci , passando dalla CAA, al TEACCH fino all'ABA.

Gli incontri si sono tenuti presso l'IC. Folgore da San Gimignano, plesso delle scuole Primaria e Secondaria di I° grado e presso il I° circolo di Colle di Val d'Elsa.

Successivamente si renderanno disponibili i materiali degli altri incontri.

 

Albo on line

albo on line

 
Inizio